facebook pixel

Korfball esercizi

Esercizio:
Ogni cucciolo 1 palla, 1 canestro regolabile. Sistemare il canestro in modo che sia a portata di mano del tiratore, anche se basso. Lasciare che i cuccioli tirino da vicino al canestro, che prendano la palla da soli, ecc. Insegnare correttamente la tecnica. Prestare attenzione a:

- stare in posizione divaricata

- tenere la palla saldamente al fianco/alla base, con le mani simmetricamente a destra/sinistra sulla palla, con le dita distanti tra loro

- gomiti non verso l'esterno

- tenere la palla alta: davanti al naso

- guardare sopra il pallone verso il canestro (usare il pallone come visuale)

- entrare a molla: abbassarsi leggermente attraverso le gambe (la palla deve rimanere davanti al naso)

- espulsione, cioè allungarsi verso il canestro, puntare la palla con i due indici e alzarsi leggermente da terra.

N.B.: all'inizio tenere il canestro basso, quando va bene si può spostare più in alto e più lontano.

Duello a rimbalzo tra attaccante e difensore.

1 tiratore davanti al canestro, sotto il canestro un attaccante e un difensore e dietro il canestro un tiratore. I due tiratori si muovono davanti e dietro il canestro e sono autorizzati a passarsi l'un l'altro e anche all'attaccante sotto il canestro. Dopo qualche tiro, uno dei due tiratori tira e l'attaccante sotto canestro entra nel duello a rimbalzo. Dopo alcuni tiri si alternano.

2 coppie si posizionano vicino a un canestro, (un tiratore e un attaccante per coppia)Â entrambi hanno una palla e devono segnare sullo stesso palo. Al segnale di inizio, possono iniziare a tirare, se uno degli arcieri segna, tutti gli arcieri e i titolari devono cambiare posizione. Quindi si gioca una gara a chi ha 10 gol per primo.

Gioco di tiro in cui c'è 1 dichiarante e 4 tiratori che si trovano a 5-6 metri dal canestro.

Il numero 1 effettua un tiro, se lo colpisce allora il numero 2 deve colpire la palla, se lo manca deve cedere il posto al server. Se colpisce, può rimanere in piedi e il numero 3 deve colpire, ecc. finché uno non sbaglia e deve cambiare posto con il passante sotto il canestro.

1 attaccante e 1 attaccante

L'attaccante si allontana da sotto il canestro in diagonale e riceve la palla dal passante, l'attaccante segna un tiro. L'attaccante corre di nuovo verso il canestro, tocca il palo e si allontana in diagonale dall'altra parte del palo e segna di nuovo.

Procedere in questo modo per 1 minuto e contare i gol, ogni volta che il dichiarante prende la palla e la passa sulla fronte dell'attaccante.

Partita formata da 2 attaccanti, 2 difensori e 1 attaccante.

Far attaccare i 2 attaccanti per 1 minuto, durante il quale possono giocare insieme all'attaccante ma anche all'altro attaccante. Contate il numero di punti per persona e ruotate dopo 1 minuto. L'attaccante che segna più gol è il vincitore della partita.

Creare una scatola con 2 paletti e 1 pallone

Ci sono 2 coppie di giocatori e 2 giocatori che giocano a sinistra e a destra fuori dalle linee. Una coppia di 2 attacca un canestro e l'altra coppia attacca l'altro canestro. I giocatori fuori dalle linee si muovono con il gioco e sono sempre un punto focale per il lato d'attacco. Giocare un modulo di gioco per 5 minuti e la squadra che ha segnato più gol vince la partita.

Camminare dritti verso il canestro

Posizionare il piede destro con una leggera angolazione, fare un salto con le ginocchia e poi deviare a sinistra.

Fare un angolo di 90 gradi verso sinistra.

Quando si lancia la palla, si fa un passo incrociato e si atterra correttamente sulla gamba esterna.

Accettare la palla con le dita allargate, in modo da poter effettuare un tiro diretto.

Fare un passo incrociato con una gamba davanti all'altra. Allo stesso tempo, ruotate il corpo in direzione del canestro.

Eseguire un passaggio laterale o leggermente in diagonale all'indietro e ruotare il corpo in modo che sia rivolto verso il canestro.

Nota!

Le spalle sono dritte rispetto al canestro.

I piedi sono dritti rispetto al canestro. Il corpo è dritto rispetto al canestro.

Inoltre, si gestisce il tiro come si è detto in precedenza nel caso del tiro da fermo.

Prima della tecnica del tiro di rigore (la palla finale) c'è la rincorsa. Questa

si esegue con il passo dell'hopscotch

Camminare in fila indiana da circa 6 o 7 metri fino al canestro e continuare fino a ricevere la palla.

Ricevere la palla

Dispiegare l'hop, tenendo la palla vicino alla pancia

Passo eseguito, braccia leggermente piegate, passo eseguito

Tenere la palla dritta davanti al corpo all'altezza dello stomaco.

Raddrizzare il corpo e guardare il canestro, alzare il ginocchio e raddrizzare le braccia.

Mantenere il corpo ben dritto rispetto al canestro

Rilasciare il punto più alto, allungare il corpo, scendere con l'altro piede e controllare la palla, correre attraverso e non immediatamente.

Rimanere fermi dopo il rilascio della palla

Terminare la palla passante al di là del canestro.

Gambe distanti circa 20 cm e in diagonale l'una rispetto all'altra.

Faccia verso il canestro

Braccia leggermente piegate

Piede buono in avanti in modo da poter spingere al meglio (un bambino può essere più bravo a spingere con la gamba sinistra e l'altro con la destra).

bambino con la gamba destra)

Mani ben salde intorno alla palla, con dita e pollici distesi verso il canestro (si mette la palla sulle mani).

Spalle dritte verso il canestro¢ Piedi dritti verso il canestro¢ Corpo dritto verso il canestro

Appoggiare il peso sulla gamba posteriore

Spostare il peso (cioè il corpo) sulla gamba anteriore e spingere in direzione del canestro.

Saltare in diagonale verso il canestro, alzando il ginocchio in modo che la palla sia vicina al canestro (seguendo il ginocchio).

Salto)

Allungare le braccia

Rilasciare il pallone nel punto più alto e indicarlo

Raddrizzare e allungare il corpo

Controllare la palla

Quando si lancia con la sinistra, mettere la gamba destra davanti (quando si lancia con la destra, mettere la gamba sinistra davanti).

Tenere la palla sulla mano dietro la testa con le dita aperte.

Tirare l'altro braccio in avanti

Piede sinistro o destro max. 30 cm in avanti

Guardare nella direzione in cui si vuole lanciare

Il corpo si appoggia sulla gamba destra, spostando il peso suÂ

Girare il corpo verso l'interno

Lanciare la palla in linea retta lungo la testa

Puntare nella direzione di lancio

La velocità e la curva sono determinate dal polso.

Il corpo termina in linea retta verso l'altro giocatore (spalle dritte, piedi e ombelico in direzione dell'altro giocatore).